Implantologia

L’implantologia dentale è una branca della odontoiatria il cui obiettivo è la sostituzione degli elementi dentari persi con delle “radici artificiali” in titanio chiamate “impianti dentari endossei” sui quali vengono posizionate delle protesi dentarie preferibilmente fisse. L’implantologia dentale consiste nell’inserimento nell’osso mascellare o mandibolare (privo di uno o più denti naturali) di pilastri artificiali che,…

Continua a leggere

Conservativa

L’odontoiatria conservativa è una branca dell’Odontoiatria che si occupa principalmente della cura della carie dentale. La sua finalità, come il nome stesso suggerisce, è quella di mantenere (conservare) in bocca i denti colpiti dalla carie, fratture ect, eliminando dapprima il tessuto cariato per poi ripristinare forma, funzione e, grazie alle moderne tecniche, anche l’estetica originale…

Continua a leggere

Ortodonzia

E’ la branca dell’odontoiatria che si occupa dello studio, della prevenzione e della correzione delle malocclusioni sia in età pediatrica che in quella adulta. La si può dividere in Terapia Intercettiva, atta a riconoscere e correggere problemi dei giovani pazienti in dentizione mista e in Terapia Ortodontica nel senso stretto del temine con la quale…

Continua a leggere

Pedodonzia

E’ la branca dell’odontoiatria che si occupa della cura dei pazienti in età pediatrica, prendendo in considerazione le speciali esigenze anatomiche, fisiologiche e caratteriali proprie di questa giovane età.

Continua a leggere

Igiene e Prevenzione

Per igiene orale si intende la pulizia della cavità orale, cioè tutte quelle corrette manovre, siano esse a livello domiciliare che a livello professionale. La Detartrasi o igiene dentale consiste nella rimozione meccanica di placca batterica e tartaro sui denti con appositi strumenti. E’ una tecnica di prevenzione delle patologie gengivali e parodontali,nonchè cura l’alitosi.…

Continua a leggere

Parodontologia

La parodontologia è una branca dell’Odontoiatria che si occupa della diagnosi e terapia delle malattie che interessano il Parodonto (organo di sostegno del dente). La parodontologia si occupa quindi dell’insieme dei tessuti che concorrono a formare l’organo di sostegno del dente e si occupa anche delle malattie che lo interessano. Queste vengono chiamate genericamente malattie…

Continua a leggere

Protesi fissa e mobile

Le protesi dentali hanno il compito di riabilitare le funzioni orali dei pazienti affetti da edentulia (mancanza di denti) parziale o totale, mediante la sostituzione dei denti naturali con elementi dentari artificiali Alcuni tipi di interventi protesici possono essere utilizzati per correggere anomalie funzionali oltre che estetiche di forma, colore o posizione dei denti naturali.…

Continua a leggere

Sbiancamento Dentale

Lo sbiancamento dentale è una procedura odontoiatrica che permette di migliorare il colore dei denti, rendendoli più bianchi. A questo primo tipo di sbiancamento, cosiddetto “cosmetico”, si affiancano altri tipi di sbiancamenti utili per risolvere discromie dentali, anche severe, dovute a patologie sistemiche (per esempio la fluorosi, disordini ematici, etc) oppure agli esiti di terapie…

Continua a leggere